• Il coro sabato si esibirà in piazzetta del Lionello a Udineall'interno della Manifestazione DIREZIONE SCAMPIA verso le 16e30.
    L'appuntamento per i coristi è alle 16.
    La manifestazione inizia alle 15 chi può esserci sin dall'inizio venga ci saranno letture e musica.
  • Pensieri e percorsi, libri e messaggi, voci e cori, immagini e musica per raccontare una storia di resistenza e di lotta per la giustizia.

    Libera Udine durante il 41° Palio Teatrale Studentesco ha raccolto oltre 2600 libri per la Biblioteca popolare di Scampia.
    Prima della partenza i libri saranno portati in piazza affinché tutti possano lasciare una dedica che li accompagni nel loro viaggio in Direzione Scampia.


    Chi è Rosario Esposito La Rossa?
    Rosario Esposito La Rossa è un giovane scrittore (nato a Napoli nel 1988) residente a Scampia, quartiere napoletano considerato la più grande piazza di spaccio di stupefacenti d’Europa: un mondo fatto di tante difficoltà, di disagio, di criminalità ma anche di associazioni e di impegno civile. Rosario rappresenta proprio quest’ultimo aspetto. Attraverso i suoi libri, la sua testimonianza di quanto è successo a suo cugino Antonio Landieri (vittima innocente di camorra nel 2004), la sua compagnia di teatro civile “Vo.di.Sca” e il suo impegno di allenatore con i bambini di Scampia (che trovano nel gioco del calcio spazi di crescita e aggregazione positiva), Rosario rappresenta una luce per uno dei quartieri più tristemente noti per guerre di camorra e degrado sociale.
    Lo scorso aprile, Rosario e la sua compagna Maddalena (giovane attrice) hanno presentato a Udine, all’interno del Palio teatrale studentesco, “Al di là della neve, storie di Scampia” . Durante l’incontro con il pubblico svoltosi dopo lo spettacolo è cominciata la campagna di raccolta libri da inviare alla nascente biblioteca popolare di Scampia ideata da Rosario e Maddalena (considerato il fatto che in un quartiere di 100.000 persone non ve n’era nemmeno una). In provincia di Udine sono stati raccolti circa 2600 libri che verranno presentati alla cittadinanza il pomeriggio di sabato 17 novembre, prima di essere inviati alla biblioteca. 
    Considerato il valore di quanto scritto più sopra, si ritiene opportuno anche fare in modo che i cittadini di Udine possano ascoltare e dialogare con Rosario Esposito La Rossa. Si ritiene infatti che questa sia un’occasione per promuovere la cultura della legalità democratica, della giustizia e della solidarietà, attraverso la valorizzazione delle persone e associazioni che operano in zone “estremamente difficili” e rappresentano un modello alternativo a quello proposto e imposto dalle mafie.