Cerca nel blog

mercoledì 11 settembre 2013

Le nostre Maestre


Claudia Grimaz è interprete a partire dall''89 come cantante e attrice di diversi spettacoli. Nel '95 è la corifea ne "I Turcs tal Friul" di P. P. Pasolini con la regia di Elio de Capitani. L'autrice delle musiche è Giovanna Marini, e per quest'ultima seguiranno altri lavori: partecipa infatti nel '96 a "Orestejia" regia di Franz Marijnen per il Teatro Reale Fiammingo di Bruxelles (registrazione del CD delle musiche originali per Igloo+), nel '98, nel ruolo di "Argentina" a "La bague Magique", opera dall'omonimo libretto goldoniano per l'Opera di Nancy con la regia di J.C.Berutti e nel '99 a "Le Coefore" di Eschilo per la regia di Elio de Capitani. Nel settembre 2002 partecipa alla Biennale di Venezia come cantante per le Commissioni di nuova musica eseguendo composizioni di col ruolo di "Caterina", nell'opera "Antinesca" di Giulia D'Andrea, rappresentata nell'ambito della stessa Biennale.

Nel settembre 2004 si diploma presso il "Conservatorio di Musica J.Tomadini" di Udine con l'insegnante Cristina Mantese.
Nel 2005 è cantante e attrice nello spettacolo musicale "Achtung banditi", cui segue la pubblicazione di un CD uscito con la rivista "Carta" e nell'aprile de "Il Friuli" di P.P. Pasolini con la regia di D.Micheletto, nel settembre dello stesso anno è la voce recitante di "Enoch Arden" di R.Strauss accanto al pianista Aldo Orvieto dell’EX novo Ensemble di Venezia, con i quali seguiranno altre collaborazioni. Nell'ottobre del 2005 partecipa all'allestimento de "Il convitato di pietra" di G.Gazzaniga per il Teatro Donizetti di Bergamo che inaugura la stagione lirica 2005, cui segue la realizzazione di un DVD dell'opera per l'Editore Bongiovanni.
Nel 2006 inizia la collaborazione con l'ensemble vocale Oktoechos diretto dal M° Lanfranco Menga che si dedica all'esecuzione del repertorio vocale monodico e polifonico del XII e XIII secolo e col quale registra un CD per l'etichetta Tactus nell’ottobre 2007. Nel giugno 2007, assieme all’Ensemble Cameristico Sergio Gaggia esegue "Pierrot Lunaire" di A.Schömberg.



Nicoletta Oscuro si diploma nel 1995 presso la Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe”di Udine. Come attrice è diretta da E. Allegri, Gigi Dall’Aglio, Rita Maffei, Massimo Somaglino, Marcela Serli, Mèdèric le Gross e Valerie Cordy, Maril Van Den Broek. Nell’estate 2003 e 2004 partecipa alla tourneè di Arlecchino e Ginghis Khan spettacolo di Circo-Teatro in collaborazione con The Mongolian National Circus e The Mongolian Music and Dance College È attrice e cantante in Achtung Banditi!, concerto teatrale sulla Resistenza, produzione Teatro Club di Udine e Assoprosa di Pordenone e in Afro-Blue di Barbara Errico. Dal 2006 è parte di un trio vocale. Come danzatrice partecipa allo spettacolo A una certa età, regia di Giuliana Musso nell’ambito di Filofest 2007. Nel 2008 per il teatro della Sete di Udine firma la regia di Scritto sul corpo, spettacolo sui disturbi alimentari. Per l’Academia de gli Sventati dirige Assedio di Barbara Bregant. Nel 2009 dirige con Serena Di Blasio Accanto a Medea da Euripide e Christa Wolf. Nel 2010 partecipa come attrice e cantante a Odissee regia di C.De Maglio musiche di G.Marini ed è attrice e cantante in La città ha fondamenta sopra un misfatto di Giuliana Musso. Dal 2005 tiene seminari di Commedia dell’Arte ed espressività della maschera presso la Scuola di teatro “Andamio ‘90” di Alejandra Boero a Buenos Aires. Vive a Udine.

Nessun commento:

Posta un commento