Cerca nel blog

mercoledì 18 settembre 2013

Il 6 Ottobre il Coro si esibisce a Marzabotto (BO)


Nel comune di Marzabotto, commemorazione del 69esimo anniversario dell'eccidio. Presso il municipio del comune si accoglieranno le delegazioni e verranno intonati canti della Resistenza e partigiani. A seguire nella chiesa parrocchiale del comune si terrà la Messa solenne in onore dei caduti. Deposizione delle corone commemorative nel Sacrario ai Caduti e orazione ufficiali nella Piazza dei Martiri delle Fosse Ardeatine.
L'eccidio di Monte Sole (più noto come strage di Marzabotto, dal maggiore dei comuni colpiti) fu un insieme di stragi compiute dalle truppe naziste inItalia tra il 29 settembre e il 5 ottobre 1944, nel territorio dei comuni di Marzabotto, Grizzana Morandi e Monzuno che comprendono le pendici di Monte Sole in provincia di Bologna, nel quadro di un'operazione di rastrellamento di vaste proporzioni diretta contro la formazione partigiana Stella Rossa.


La strage di Marzabotto, con circa 1830 morti (tra cui intere famiglie e molti bambini), è uno dei più gravi crimini di guerra contro la popolazione civile perpetrati dalle forze armate tedesche in Europa occidentale durante la seconda guerra mondiale.

Nessun commento:

Posta un commento