Cerca nel blog

venerdì 24 aprile 2015

Oggi 24 Aprile manifestazione di Borgo Villalta Udine



MANIFESTAZIONE ANTIFASCISTA NEL 70° DELLA LIBERAZIONE
La Sezione Anpi “Udine Città” insieme a tutti gli antifascisti udinesi ricordano i 22 caduti del Quartiere e “Gianna”, la partigiana che per decenni è stata l’anima di questa celebrazione.
La manifestazione avrà inizio in via Leicht, presso la lapide posta sulla facciata dell’Istituto magistrale, e si concluderà in via Anton Lazzaro Moro, presso la lapide in onore di G. B. Periz “Orio”, medaglia d’argento della Resistenza.

Intervengono gli studenti
Margherita Mattioni e Nicolò Berti
della sezione "Vincenzo Pramparo" - ANPI Medio Friuli 

con la partecipazione del
CORO POPOLARE DELLA RESISTENZA di Udine

Il Comune di Udine organizzerà, la stessa sera, alle 21 una cerimonia di fuochi aerei tricolori sparati dal colle del Castello per commemorare i 29 partigiani fucilati nelle carceri di Udine il 9 aprile 1945. Ci troveremo in piazza Libertà alle 20.30 per ricordarli cantando qualche canzone assieme al Coro Popolare della Resistenza.

Questi due incontri sono inseriti nel calendario di iniziative del progetto nazionale “Liberi anche di cantare e di ballare”, creato da Radio Popolare insieme ad ANPI, ARCI, e Istituti nazionali per la Storia del movimento di Liberazione, che prevede una serie di appuntamenti all’insegna della musica e del ballo per celebrare la Resistenza anche in modo festoso, come fecero i partigiani e le partigiane nella città di Milano dopo la Liberazione.
http://www.radiomilanoliberata.it/liberi-di-cantare-e-ballare/

Nessun commento:

Posta un commento