Il 25 Aprile è la Festa della Liberazione, è una festa importante per noi che abbiamo a cuore la democrazia, l’antifascismo e la Costituzione. Per questo al circolo ARCI Mis(s)kappa e all'ANPI di Udine è venuta l’idea di costituire un “Coro Popolare della Resistenza”, un coro in cui si canteranno le canzoni che accompagnavano i partigiani sui monti, quelle che hanno cantato i nostri nonni.
Cerca nel blog
giovedì 27 aprile 2023
mercoledì 26 aprile 2023
🇮🇹 *78° Anniversario della Liberazione 1945-2023*
PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI A PALMANOVA
Giovedì 27 aprile 2023
ore 18, Raduno di cittadini e autorità all’ingresso della Caserma Piave
ore 18.10, Deposizione corona al Monumento ai Caduti di Jalmicco
ore 18.15, Deposizione fiori alla lapide ai Caduti a Sottoselva
ore 18.20, Deposizione fiori all’Ossario militare del Cimitero civile di Palmanova
ore 18.30, Deposizione corona al Cimitero militare Austro – Ungarico
ore 18.45, Inizio cerimonia commemorativa alla Caserma Piave con deposizione di fiori davanti alle celle e partecipazione del Coro Popolare della Resistenza - ANPI
Intervento del professore Carlo Del Mestre “…se conosciamo l’imperio della forza e siamo capaci di non rispettarlo” (Simone Weil).
Intervento della “Schierante di Dragoni con lance” del Reggimento Genova Cavalleria e della Banda Cittadina.
domenica 23 aprile 2023
Il Coro Popolare della Resistenza diretto da Aida Talliente ha partecipato a Codroipo alla commemorazione presso la targa dedicata a Giacomo Matteotti, che ha visto anche la presenza degli studenti e delle studentesse dell’ IIS “J. Linussio” e dell’Istituto Comprensivo di Codroipo. Ringraziamo di cuore il Comune di Codroipo e l' ANPI medio Friuli per l’invito.